Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

martedì 3 maggio 2011

Tempi di cambiamento?

 Davvero interessante l'articolo di Ilvo Diamanti su Repubblica di oggi.

Come faranno adesso in tanti senza di lui,  Bin Laden, il guerriero senza né cuore né anima?
Io davvero mi sono chiesta se fosse mai esistito, se fosse sempre lui, se fosse ancora vivo.
Tutt'oggi, a volte e troppo spesso mi chiedo se è proprio e sempre vero, quel che voglion farci credere.
Appresi della sua esistenza l'11.09.2001 quando un pomeriggio di fine estate, immersa nel vortice delle terribili traduzioni di greco post-vacanze, qualcosa cambiò.
Il mondo occidentale si rese conto per la prima volta, dopo tanto tempo, di non essere più invincibile come credeva e tutti ci stupimmo nel contrapporre i due protagonisti di quello che sembrava un romanzo senza tempo: la storia del guerriero spargisangue nascosto in mezzo a campi e monti, in mezzo a capre ed arsenali  e quella del presidente spargisangue seduto in una scuola a legger storie di caprette. Tutto aveva l'aria inverosimile. Tutto sembrava confondere le nostre idee.
E così si è andati avanti per anni (sempre con le idee un pò confuse) trascinandosi una guerra che ha ormai soffiato ben 10 candeline e seminato morti ingiuste (quelle lo sono sempre) e macchiato il sogno della pace.
Ieri era Osama, prima fu Saddam, oggi è Gheddafi. Non sono certo icone per me come lo può essere un Obama, un Che Guevara, una Leda, un Nichi. Questi devono vivere, gli altri essere allontanati ma non dimenticati. E noi stiamo a guardare.
La fine di un ciclo, l'inizio di un altro. Segnali di cambiamento dove non si ode più il grido di parole come violenza, terrorismo e atrocità, ma si urlano e "si usano parole diverse", parole che evocano "la domanda di democrazia, libertà, lavoro".




http://www.repubblica.it/rubriche/bussole/2011/05/03/news/bin_laden_e_obama-15710202/?ref=HREA-1

Nessun commento:

Posta un commento