Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

sabato 24 dicembre 2011

E Natale sia

Mentre fra poche ore saremo pronti a lanciarci su tavole imbandite, tra parenti più o meno digeribili, ma comunque immersi nel calore familiare, della festa, della gioia, della serenità vissuta fino in fondo, penso a tutti quelli che stasera, meno fortunati, resteranno da soli, soli nella loro solitudine.
Natale è in genere la festa più attesa, soprattutto dai bambini, ma talvolta è anche la più sofferta.
Tanta gente stasera sarà sola, lungo una strada, chiuso in carcere o in una comunità, in attesa. Magari circondata da altra gente, ma comunque sola.
In attesa che qualcosa cambi, in attesa che qualcuno arrivi, oggi o domani.
Penso ad Ismail, per esempio, che detesta le vacanze di Natale perchè sarà costretto a vagare per le strade della più usuale movida panormitana, per liberarsi prima possibile delle sue odiose rose, mentre intorno a lui, tutto sarà una festa, mentre dentro certe case, per altri bambini, si consumeranno gesti usuali  magari non sentiti, di classica routine natalizia. Non è sempre così, non deve per forza esserci indifferenza o ipocrisia nel rito dei festeggiamenti, ma di certo c'è poca consapevolezza della sfortuna altrui.
Io so solo che stasera penserò a lui e a tutti quelli che non hanno la fortuna di esser fortunati, alla bellissima signora dagli occhi azzurri e il viso rugoso, che siede, ogni giorno, piova o sorrida il sole, davanti alla vetrina di un negozio di via Terrasanta e che comunque sorride sempre o  a quella coppia, che ogni sera, si avvolge dentro le coperte, usando a turno, il corpo del compagno per cuscino, o a quell'omone, che da anni ormai, siede coi suoi teneri cuccioli accanto al Teatro Biondo di Palermo o a quei bambini i cui genitori non han potuto regalare quanto desiderato; ebbene si per quanto a volte faccia male guardare in faccia la realtà, pensate, almeno per un istante, che stasera sarà Natale anche per loro.
Auguri

Nessun commento:

Posta un commento