Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

lunedì 9 gennaio 2012

Rivolta senza svolta...

Difficile non restare scossi dalle immagini girate in Tunisia nell'ultimo anno, trasmesse stasera da "Presa diretta", immortalanti una tragica lotta libertà/schiavitù vissuta in tre scenari differenti: la Tunisia tormentata dal regime prima, la Lampedusa sconcertata dalle lotte "consanguinee" poi e la nuova Tunisia, ora liberata ma senza sforzo abbandonata dai popoli civili o presunti tali, al suo "destino" elettorale.
Difficile non provar disgusto per la tragica corsa di uomini liberi ma ancora in catene, molti dei quali precipitati nell'abisso marino, privo di certi e solidi attracchi e senza più alcuna speranza di ritorno; difficile dimenticare quegli esseri umani  lanciati precipitosamente nella follia di una ricerca disperata di porti in cui attraccare, ma continuamente respinti. Respinti, perchè in possesso di un passaporto rilasciato con successo da un governo sciagurato, ma senza alcun valore per il resto del mondo nato libero e più fortunato.
Terre vicine, ma confliggenti: Lampedusa, ansiosa nel contrastare la macchia nera di fratelli tunisini sbarcati senza sosta e costretta a sopportare l'odio ostile dei suoi abitanti, inferociti e guidati da legislatori privi di senno, cui non basterà l'auspicato perdono del santo patrono a lavare la coscienza; la Tunisia, terra di uomini alla ricerca disperata di libertà e democrazia, uomini intelligenti, laboriosi, capaci di emozionarsi per l'impronta lasciata nel primo voto della loro vita. E l'abbandono di questa terra, neonata di rivoluzione, rimasta arida e  priva di stimoli di rinascita cruciale.
Difficile dire altro; vi consiglio solamente di guardare la puntata:

Nessun commento:

Posta un commento