Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

domenica 15 gennaio 2012

Tutto sembra incredibile, quasi cinematografico.
Eppure, ieri un naufragio ha interrotto il lento procedere della nave dei sogni, carica di turisti, italiani e stranieri, adulti e bambini, proprio a pochi metri dal punto di approdo.
Sembra incredibile che proprio nel bel mezzo della cena, tutti questi passeggeri abbiano vissuto una situazione di improvviso vuoto e panico misti a paura e terrore. Dicono che di errore umano si tratta.
Ma ciò che turba è il pensiero della disperazione di questa gente, precipitata da un momento all'altro da spensierati momenti di "festa" o relax ad una situazione disperata di lotta per la sopravvivenza, di intrepido vagare e spostarsi da un punto all'altro della nave, senza sapere cosa fare e se farlo.
E tutto questo nel 2012. Non nel 1912, quando la risorse tecnologiche erano da considerarsi un solido miraggio delle generazioni future. E tutto questo a pochi metri dalla costa.
Tragico destino (beffardo, direbbero i superstiziosi da cui mi dissocio) di una nave dal battesimo non riuscito e dal viaggio mai più terminato.
Adesso, resta la speranza di riportare verso la terraferma, in vita, quei poveri dispersi che da più di ventiquattro ore, giacciono in balia delle onde.
Le vite perdute, di certo, nessuno potrà più restituircele. Per gli altri, resteranno i segni indelebili di un tragico viaggio da non ripetere mai più.
Beffardamente, ci torna in mente quella pubblicità di gente in lacrime per la crociera già passata.
Errare è umano (?), abbandonare la nave e dimenticare il proprio dovere è diabolico.

Nessun commento:

Posta un commento