Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

martedì 6 dicembre 2011

Ciao Leda,

Era nata per combattere.
Sin da quando era piccolina, era nata per combattere e brillare.
E da oggi brillerà lassù in alto.
Fino all'ultimo, si era recata in carcere. Perchè Lei, Leda Colombini, aveva dedicato tutta la Sua vita alla lotta per la giustizia sociale e alla rivendicazione dei diritti più controversi. E una gran parte della Sua esistenza alla battaglia per i diritti delle detenute madri e dei figli minori, da 0 a 3 anni, costretti a vivere in carcere con loro, per un reato non commesso.
Lei, non era solita voltarsi indietro, Lei affrontava le ingiustizie e il dolore della povera gente e li scrutava fino in fondo e metteva anima e corpo per cancellarli, fino all'ultimo.
Con quel suo sguardo così bello e profondo, regalando emozioni, fungeva da "guida" per quelle anime "disperse", tenendo  viva la speranza di fuoriuscita dal circuito penitenziario; con le sue belle mani, toccava il dolore della gente, lo permeava di amore, affetto e di istinto protettivo e trasformava la sciagura e le sventure altrui in sane prospettive di recupero sociale.
Lei portava avanti la Sua battaglia per la libertà di questi piccoli innocenti e la porterà ancora, fino in fondo.
Se è vero che dentro le sbarre, ci sono tutt'oggi, in tutta Italia, circa 70 bambini "detenuti" con le proprie madri, a molti di loro, la nostra Leda, ha già restituito pezzi di libertà, regalando loro, ogni sabato, da tantissimi anni ormai, insieme a tutti i volontari e le volontarie di "A Roma insieme", tutto quello che un normalmente un bambino di quella età dovrebbe avere per "diritto": un sorriso, un respiro di aria pulita, una festa in famiglia, una gita a mare o in montagna, un abbraccio caloroso.
Ciao Leda,

Nessun commento:

Posta un commento