Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

sabato 26 novembre 2011

Noi figli delle Sig.re Fabbriche...

Se oggi, accadesse a me, alla mia famiglia, quello che sta accadendo ai lavoratori di Termini e non solo, il nostro, il mio, futuro lavorativo già altalenante, sarebbe ancora più arido, vuoto, ancora più incerto.
Un tempo, quando l'apertura di nuove fabbriche creava nuove garanzie di crescita economica, di sviluppo, di emancipazione sociale, di ricchezza, di giustizia sociale, il lavoro era considerato una risorsa, la risorsa più nobile per eccellenza, perché con quello, avevi e guadagnavi tutto; senza quello perdevi ogni cosa.
Oggi, dopo ben 41 anni di attività, più o meno intensa, quel sogno, il sogno di tantissimi lavoratori, che avevano trovato la felicità, in quello scorcio di costa siciliana, deturpata per bisogno di mercato si è infranto.
Gli stanno togliendo il futuro, hanno detto, pensando e parlando non solo per loro, ma soprattutto per quei figlioli, che prima di ogni cosa, senza la sicurezza del lavoro dei loro padri, non avranno la certezza del vivere e del mangiare, non potranno andare all'università, non potranno aspirare al salto di "qualità".
Non stupitevi, anzi vergognatevi per il dolore di questi uomini, padri e nonni, che non accettano il determinismo di scelte imposte dall'alto. Non gioite dell'avvicinarsi del Natale, perché le loro tavole non saranno più bandite a festa, se nelle loro case ad essere bandito sarà il lavoro.
Non state lì a pensare che tanto non vi tocca, perché non oggi può darsi, ma domani, potrebbe capitare a voi, di correre incontro al vostro papà e di vederlo non più ricoperto del "grasso" del nobile lavoro di tutta una giornata, con chiazze qua e là, nere, scintillanti nel blu o nel beige di una tuta ma solo nel suo dolore, privo di stimoli e soprattutto senza la sua più grande ragione di vita, il lavoro onesto.

Nessun commento:

Posta un commento