Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

domenica 11 dicembre 2011

"Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano".

"Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano.
Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino. Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l'ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta".
Condivido a pieno le parole di Coelho. A volte, certi incontri ti cambiano la vita, per davvero.
Quel 12 maggio 2009, se non avessi conosciuto Leda, tante cose sarebbero state diverse. Mi sarei sentita un'anima solitaria, nella mia ricerca di giustizia e di solidarietà per un tema così difficile come quello delle madri detenute e dei bambini da 0 a 3 anni reclusi insieme a loro, disgraziatamente.
Mi sarei sentita un fiume in piena, pronto ad uscire dal suo letto, ma senza troppe speranze di trovare un attracco. E invece, io l'ho trovato.
Non dimenticherò mai la Sua umiltà e la sua enorme disponibilità. Il fatto che non vivessi a Roma, mi ha tristemente condannato a non poter mai "sperimentare" quei sabati di uscita coi bambini di Rebibbia, come Lei mi invitò a fare, quando sarei stata disponibile.
Io non conoscevo Leda, quando La incontrai; avevo saputo dell'associazione tramite gli  articoli di quei giornali che avevano lodato la Sua attività e le Sue iniziative.
Chiesi un incontro con qualche volontario che mi portasse dentro quel mondo, ancora lontano dalle righe dei manuali che si limitavano a descrivere situazioni teoriche senza riscontro pratico. E Lei, invece, proprio Lei fu disponibile ad incontrarmi. E questo non lo dimenticherò mai.
Perchè, grazie al Suo enorme e prezioso contributo, la mia affannosa ricerca verso un mondo più equo e più giusto ha preso corpo e ha rivelato un'Anima. Perchè grazie a Lei, ho compreso a fondo un mondo per me sconosciuto. Grazie a Lei, ogni giorno, tantissime donne, disgraziate e in fondo "vittime" di questo triste mondo, trovavano speranza di rinascita, speranza di vita. E noi le siamo grati, e le saremo grati per sempre.
Da parte mia, continuerò a far baccano e a far in modo che i riflettori non si spengano, ma che si vada avanti, sempre più in là.

Nessun commento:

Posta un commento