Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

domenica 26 giugno 2011


Viviamo sommersi da stereotipi e compromessi.
A volte mi chiedo dove sia finita l'autenticità degli esseri umani.  Sembrano tutti più propensi a farsi la guerra e ad attaccarsi tra loro, piuttosto che sorridere, svelarsi e scoprire insieme il vero valore dell'amicizia.
Si è persa di vista l'essenzialità delle piccole cose, la gioia di vedersi, denudarsi, conoscersi. Tutto approda verso la superficialità e nulla di più. Ti sanno solamente "inquadrare" in base a come ti vesti, a quello che sembri, a quanto vali economicamente; sono pronti a fare un click per scoprire "tutto" su di te, sul tuo mondo o su quello che appare come tale. E il resto non conta nulla.
Per fortuna non son tutti così, ma gran parte delle persone che popolano questa società pensano solo a quantificare e mai a riqualificare.
Conosco esseri che nemmeno ti ascoltano e che credono di sapere tutto di te.
Solo perché non sei come loro, perché non vai in giro a ostentare il tuo ultimo acquisto o il tuo ennesimo " enorme" problema, magari inesistente, alla luce dei fatti o rispetto alla mole dei tuoi.
Viviamo sommersi dall'egoismo e nessuno sembra accorgersene. C'è gente che crepa perché non ha un lavoro, non ha famiglia, non ha amici e loro pensano solo a se stessi. Non tutti, ma in tanti.
É proprio vero, come disse Antoine de Saint- Exupéry che "i grandi amano solo le cifre".
Gli uomini del nostro tempo hanno può darsi bisogno di "essere addomesticati",  educati a "creare dei legami".
E allora mi tornano in mente quelle frasi, così autentiche e così attuali.

Dal libro "Il piccolo principe":
"I grandi amano solo le cifre.
Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: "Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?" Ma vi domandano: "Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?" Allora soltanto credono di conoscerlo".

Nessun commento:

Posta un commento