Il flusso...

Il flusso dei pensieri di una mente è un turbinio di emozioni e di sensazioni.
Io osservo la realtà e la descrivo, così per come è filtrata attraverso i miei occhi, la mia mente, il mio cuore, così per come la vedo io.

domenica 24 aprile 2011

Nulla si distrugge, tutto si ricicla!

Qualche giorno fa, ho visitato un centro di riciclo dei metalli c.d. "Cash metal" e un centro di raccolta differenziata di tutti gli altri materiali che affollano la nostra società nella cittadina francese di La Capelle, nella Regione della Piccardia.
Non ci si dovrebbe sorprendere, in tempi moderni e in società più o meno civilizzate, quali quelle in cui viviamo, del fatto che se tu, cittadino,  hai un bel po’ di materiale di vario genere da eliminare, puoi usufruire di alcuni servizi (si avete capito bene servizi!) e pensare addirittura di "liberartene" offrendo un gran "service" anche all'ambiente in cui viviamo.
Così la tua ingombrante lavatrice, l’enorme quantità di ferro stipata in garage, la tua auto vecchia e non più funzionante, le insopportabili scatole di alluminio di cibi e delizie varie consumati e già digeriti, possono ancora valere qualcosa, non solo in nome del rispetto del così “caro” ma maltrattato ambiente ma anche per il tuo portafoglio. Pensate che è davvero facile!
Come fare? Basta recarsi in uno di questi centri, sparsi un po’ ovunque in Francia. Il tuo carico di metalli  e ferro da riciclare è pesato all’ingresso, dove gli addetti provvedono a registrare i tuoi dati e la targa della tua automobile. Poi si scarica il materiale “ingombrante” e (senti, senti!) all’uscita ti pagano pure! Come? Ti pagano?
Si,  ci hanno valutato un ammontare di 250 Kg circa 50 euro! Niente male!
Il principio è semplice e facilmente accettabile dalla community: Ti liberi di tutte le ferraglie che non ti servono più, eviti di abbandonarli per le strade o sui marciapiedi e vieni pure remunerato - ricompensato per il tuo impegno nei riguardi dell’ambiente  e per il tuo stile di vita anti-inquinamento.  Idea geniale e semplicemente pratica!
E noi come siamo messi?
www.cashmetal.fr


In Italia esiste solo una filiale in provincia di Torino:


Nessun commento:

Posta un commento